Elisabetta Franchi
26 Feb 2021

Elisabetta Franchi: la storia della stilista di successo Made in Italy

“La forza nasce dalla passione, dove c’è passione c’è forza. Io dico sempre che la passione è la benzina del cuore, senza quella non si va da nessuna parte.”

Elisabetta Franchi nasce l’8 dicembre 1968 a Bologna, quarta di cinque figli. Sin da piccola cresce in una famiglia umile che con molto sacrificio riesce ad arrivare a fine mese. Già in giovane età emerge il suo lato intraprendente e l’aspetto del “darsi da fare” che ancora oggi è uno dei suoi mantra.

Inizia a lavorare dall’età di 16 anni, inizialmente ad una bancarella d’intimo del mercato e successivamente come commessa, professione che poi l’aiuterà nel capire la clientela nel corso della sua carriera. Per Elisabetta sono anni difficili, che però riescono a plasmarla e formarla ad affrontare con forza e grinta l’impetuoso mondo della moda.

L’inizio del suo percorso nella moda

 Nel 1996 apre un piccolo atelier dove comincia a dar vita alle sue idee creative ed iniziare quella che sarebbe poi stata la professione della sua vita. Fin da piccola Elisabetta ha sempre avuto una forte passione per il mondo della moda. Cuciva e creava abiti per la sua bambola di pezza, Betty, che nel 2015 diventa poi mascotte e viene lanciata sul mercato con addosso gli abiti del suo marchio.

Nel 1998 assieme al marito fonda la Betty Blue S.P.A. Sabatino è il primo a credere fortemente in Elisabetta e finanziarla, lavorando assieme e in modo costante alla sua prima linea Celyn B., che come mood segue lo stile ricercato parigino.

Nel 2007, dopo 17 anni insieme, il marito muore a causa di una malattia, lasciando un profondo vuoto nella vita di Elisabetta. Ogni volta, ancora oggi, lo ricorda con grandissima emozione come il fautore del brand.

La nascita del brand Elisabetta Franchi

 Nel 2012 il marchio Celyn B si trasforma definitivamente in Elisabetta Franchi e già conta numerosissimi store all’estero. Lo stile delle sue collezioni riesce a conquistare le donne di tutte le età, grazie allo stile romantico ma allo stesso tempo sensuale. L’azienda è sempre rimasta in Italia, anche in momenti di crisi. Oggi il brand conta 1.100 stores multimarca e 80 stores monomarca, dislocati nelle città più importanti di tutto il mondo, anche in mercati più difficili come Cina, Russia ed Emirati arabi con un fatturato di oltre 100 milioni di euro l’anno.

Elisabetta è una figura molto seguita e apprezzata anche sui social, grazie al suo carattere energico e intraprendente. Ci insegna che nella vita le avversità vanno attraversate di petto, e “ciò che non uccide, fortifica”.

Arianna Ventura, Responsabile della Comunicazione di Mikaline