04 Dic 2017

La Leadership nei processi di trasformazione digitale

La comprensione del fenomeno digitale, determinata dal progresso del mercato finanziario, è un passaggio fondamentale per qualsiasi azienda che si appresta ad affrontare un tale cambiamento culturale.  Diviene quindi necessario che i leader abbiano le giuste capacità e siano orientati all’innovazione tecnologica per far sì che il cambiamento abbia successo.
Il nuovo manager ha il compito di affrontare una sfida importante che richiede un investimento di fiducia nel sistema dell’azienda e nelle persone che lo compongono. Le risorse umane in questo contesto devono supportare i manager con programmi di coaching appositamente studiati, poiché l’obiettivo non è solo quello di “formare”, ma anche e soprattutto di creare delle mappe cognitive delle competenze attuali che devono essere integrate al sistema culturale e manageriale aziendale. La leadership digitale rappresenta quindi l’uso strategico delle risorse digitali di un’azienda per raggiungere determinati obiettivi (aziendali). La leadership digitale può essere affrontata a livello sia organizzativo che individuale.  Indipendentemente dal titolo di lavoro dell’individuo, un leader digitale efficace è sempre al corrente degli obiettivi aziendali e sa come le proprie responsabilità lavorative li supportano.

A livello organizzativo all’interno di un mercato specifico, il leader digitale può essere una società che riesce a sfruttare le proprie risorse digitali per ottenere e mantenere un vantaggio competitivo. I leader digitali desiderano esplorare come utilizzare la tecnologia dell’informazione (IT) per aiutare un’organizzazione a rispondere meglio alle esigenze dei clienti e ai requisiti aziendali in evoluzione.

I leader digitali si distinguono per quattro tratti fondamentali:

  • Interpretano la trasformazione digitale come una trasformazione del modello di business;
  • Danno priorità al talento;
  • Adottano una nuova infrastruttura digitale;
  • Investono in tecnologie innovative.

Le organizzazioni che apprezzano la leadership digitale attribuiscono valore alla comunicazione, alla creatività e alla volontà di esplorare nuovi modi in cui la tecnologia e le informazioni digitali possono essere utilizzate per affrontare con successo progetti imprenditoriali e progetti interni.

 

Dott.ssa Sara Amurri

Psychologist and Executive Assistant