SETTORE BANCARIO
LAPREMESSA
Il District Manager di un grande gruppo bancario italiano, chiede il nostro intervento per aumentare la raccolta e stimolare i consulenti finanziari ed i managers suoi diretti.
Dall’analisi del gruppo, si evince una parziale inerzia lavorativa, tale da incidere in maniera negativa sullo sviluppo dei clienti in portafoglio e sull’individuazione di nuovi prospect.
ANALISI
L’analisi ha portato ad individuare le seguenti aree di criticità generali, presenti sui singoli consulenti con diversa intensità.
Solo il 31% dei clienti è particolarmente soddisfatto della gestione del proprio capitale da parte del consulente.
Il 27% dei clienti è a “rischio concorrenza”.
Il 25% dei clienti si sente trascurato o poco ascoltato.
Il 12% di clienti manifesta malcontento nei riguardi del consulente finanziario.
Il ricorso al passaparola non è strutturato in modo ottimale.
L’approccio “a freddo” per la conquista di nuovi clienti è sfruttato da pochi consulenti.
RISULTATI
Nei primi 6 mesi del 2014, il miglior Team ha effettuato una raccolta pari a quella del totale del 2013.
Nei primi 3 mesi del 2014, il miglior consulente ha effettuato una raccolta pari a quella del totale del 2013.