SETTORE ASSICURATIVO

Caso studio modello: “New & Cross”

LAPREMESSA

Un gruppo di Agenzie operanti nel settore assicurativo pone in essere azioni di accorpamento mirate al contenimento dei costi di gestione.

 

Richiede la nostra collaborazione, per favorire il processo di trasformazione ed omogenizzazione delle diverse   professionalità presenti in azienda, definire il nuovo approccio manageriale volto al contenimento del tasso di abbandono e allo sviluppo del business.

Obiettivo: mantenimento e sviluppo della customer base.

ANALISI

L’analisi di Customer Experience ha fatto emergere le forti distanze presenti tra i vari stili manageriali nelle diverse agenzie.

 

l’81% dei clienti entra in contatto con l’Agenzia solo in occasione del pagamento del premio.

Il 23% lamenta problemi legati alla logistica (nuove dislocazioni).

Il 21% è a rischio abbandono (min 8%, max 35%).

Solo il 21% clienti è multi-prodotto (min 16%, max 27%).

Solo il 19% è attivo nel “passaparola” (min -32%, max 41%).

Il 16% appartiene alla categoria dei clienti detrattori (min 35%, max 3%).

RISULTATI

La diminuzione del 15 % del tasso dei clienti mono polizza, unitamente all’incremento del numero dei nuovi clienti (circa del 10%) ha prodotto un innalzamento sensibile degli introiti complessivi (premi assicurativi).

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