02 Nov 2023

The Evolution of Customer Experience

I modelli di CX di Mikaline Research per lo studio delle esperienze vissute da clienti, pazienti, e ‘utenti’ in generale, sono apprezzati anche all’estero. Il prossimo 4 Novembre presenteremo un nostro ‘Case Study’ incentrato sul fattore ‘Status’, che spinge all’acquisto un cliente, e che è ben attenzionato nei nostri modelli di studio. Il sentirsi appartenenti ad un gruppo che può accedere a determinati ‘asset’, assume un peso importante in ambiti come quello dell’Health Care. Non solo dunque risoluzione del problema, facilità di accesso e piacevolezza nella catena delle esperienze, ma anche misura dello ‘status’ come elemento distintivo di benessere e quindi di appartenenza.

Gli Stati Uniti sono un paese con regole completamente liberalizzate nel settore della sanità.

L’attenzione e la cura dei pazienti è massima, e tutte le strutture sanitarie utilizzano modelli molto sofisticati per la rilevazione delle esperienze vissute in ambito clinico.

Tutta la comunicazione è incentrata in primis sugli ‘standing dei medici’ e poi sulla struttura ricettiva.

Accoglienza, trattamento durante la degenza ma soprattutto la cura e l’assistenza domiciliare per le patologie più complesse, vengono pubblicizzate e supportate da dati puntuali, comunicati attraverso spot televisivi accattivanti. In sostanza il cliente deve organizzare la sua ‘previdenza sanitaria’ che non è ‘integrativa’, come accade nel nostro Paese, ma è completamente un aspetto a suo carico, sin dalla scelta della polizza (o delle polizze) assicurative.

Mikaline Research, attraverso meeting, conferenze e seminari di settore, contribuisce da sempre a fornire strumenti di analisi all’avanguardia e innovativi sul fronte del Customer Experience Management.

 

Buona Customer Experience e soprattutto buona Patient Experience a tutti!