11 Nov 2020

3C Group – Record storico mensile di venduto!

Ho iniziato a lavorare in 3C Serramenti con Mikaline srl in ottobre 2019. La 3C Group è un’azienda leader nel settore dei serramenti presente in Val Seriana, nella bassa bergamasca. L’azienda è gestita da tre fratelli, Sergio, Giacomo ed Edoardo Cavagnis, conta più di 30 dipendenti ed un fatturato importante in costante crescita.

Sergio segue il reparto commerciale, Giacomo la parte tecnica e di montaggio, mentre Edoardo tutta la gestione del magazzino prodotti. Il contatto con Mikaline è avvenuto grazie al capo area della casa madre di infissi e serramenti in PVC che la 3C Group propone in esclusiva.

Durante il nostro primo incontro conoscitivo, alla presenza di Giacomo e Sergio e con i nostri tecnici informatici, ci siamo subito resi conto delle spiccate competenze sia tecniche di Giacomo ed informatiche di Sergio, che ci hanno sorpreso positivamente. L’esigenza primaria dell’azienda era quella di introdurre una soluzione tecnologica per la gestione delle opportunità ed il presidio della forza vendita. Abbiamo iniziato, dunque, con la configurazione dell’Audace CRM di Mikaline da affiancare al presente gestionale, costruito da Sergio, già molto efficiente ed avanzato per l’ambito contabile e finanziario dell’azienda.

Francesco Del Vecchio – Account Manager Italia Mikaline

Mi sono trovato subito bene e a mio agio all’interno della 3C, in un ambiente molto giovane e ben organizzato. E così, dopo un periodo di naturale ambientamento, con tutta la forza vendita e con il supporto dal figlio di Sergio (Matteo), responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda, abbiamo intrapreso il nostro consueto lavoro di analisi e di successiva strategia operativa.

Il modello di approccio di Mikaline parte dalle esperienze vissute dai clienti in interazione con l’azienda, per poi progettare insieme al management, un percorso di crescita e di sviluppo del business.

Non immaginavamo certo, di li a poco, cosa sarebbe accaduto, proprio in Val Seriana, il cuore della pandemia Covid-19. Eravamo nel mese di febbraio 2020 ed io, ancora non trasferito definitivamente nella sede milanese di Mikaline, viaggiavo tra Roma e Bergamo, alloggiando proprio in un hotel a Ranica.

Il virus in quei posti ha colpito molto duro!

Il Covid ci ha rallentati nei nostri piani di intervento, ci ha destabilizzati a livello di clima interno. Ci siamo difesi, abbiamo fatto formazione remotizzata, non conoscevamo le potenzialità di Zoom o di Skype, ma le abbiamo sfruttate senza perdere mai l’entusiasmo. Devo dire che vedere una azienda “sul pezzo”, e soprattutto degli imprenditori sempre ottimisti, mi ha dato la giusta forza per restare motivato e non lasciare mai il gruppo, anche durate tutto il primo lockdown.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i fratelli Cavagnis per la ripartenza. Abbiamo agito come se il blocco non ci fosse mai stato. Abbiamo programmato budget da raggiungere, progettato cambiamenti di procedure e messo in atto con forza delle iniziative per superare quel brutto momento.

E ci siamo riusciti!

Tutto il reparto di vendita ci ha seguiti.

Tutte persone motivate, gestite con tanta determinazione, tutte molto attente all’azienda e capaci di adeguarsi al cambiamento. Sergio e Giacomo sempre operativi e con una managerialità sopra le righe.

La gioia più grande l’abbiamo raggiunta ad Ottobre 2020 con la conquista di un record storico di venduto per la 3C Group. Il più alto di sempre!

Un risultato frutto dell’impegno di tutti: noi consulenti Mikaline, gli imprenditori, che si sono dimostrati attenti ad investire sulle risorse umane più promettenti e meritevoli, ma soprattutto grazie ai ragazzi del reparto commerciale che hanno saputo convertire le opportunità in risultato di vendita.

Un altro tassello da aggiungere alle nostre storie di successo in Mikaline!

Buona Customer Experience a tutti.

 

Francesco Del Vecchio

www.mikaline.it