12 Gen 2023

Customer Experience e il settore della ristorazione (food & beverage)

Il modello di Customer Experience di Mikaline Research pensato per il settore ristorazione (food & beverage), indaga su quegli aspetti ritenuti più critici dai clienti potenziali nella scelta di un ristorante.

La nostra ricerca è attiva da anni con un osservatorio su un cluster rappresentativo di oltre 3000 famiglie in Italia, da nord a sud del bel Paese, che ci restituisce un ‘sentiment’ costantemente aggiornato sul fruitore della ristorazione tradizionale, sempre più esigente ed attento ai dettagli.

Il peso attribuito dagli intervistati ai servizi offerti, a latere del menù, è sempre più dominante.

Il cliente cerca velocità, facilità di accesso con sistemi di prenotazione Smart e soprattutto piacevolezza e cura nel personale di accoglienza e di servizio al tavolo.

Abbiamo inserito un ‘item’ nuovo: ‘la presentazione dei piatti’ ; una fetta sempre più ampia degli intervistati infatti, attribuisce un valore sempre crescente non solo alla bontà della portata, ma anche a come la stessa viene composta e presentata all’interno del piatto.

Poi la pulizia della struttura, la facilità nel parcheggio salgono di importanza.

Attenzione ad un altro elemento in forte ascesa e che molti ristoratori sottovalutano: LE FREQUENTAZIONI nel vostro locale… gente bella, stimolate e facoltosa attira altra gente dello stesso genere … così si attiva il circolo virtuoso e di crescita!

 

Buona Customer Experience a tutti, anche al ristorante!