Osservatorio WSI
19 Ott 2020

Mikaline Research: riparte l’OSSERVATORIO sui consulenti finanziari per conto di Wall Street Italia

Mikaline Research

Nell’ appuntamento dello scorso ottobre per #ConsulenTia2019, sono stati trattati i temi della “finanza etica”, del riconoscimento del ruolo sociale del consulente finanziario e dell’ importanza delle certificazioni professionali. In particolare è stato approfondito  l’argomento “riconoscimento del ruolo”. La componente “rosa” del campione intervistate, infatti ha mostrato dei segnali di forte determinazione nella relazione con la propria clientela.

Nella  Survey di marzo 2020, in pieno lock-down, furono invece trattati argomenti differenti, strettamente legati al critico e inatteso momento storico. Il focus delle interviste è stato rivolto agli impatti del crollo dei mercati finanziari sui portafogli, ed il ruolo del consulente nella gestione dell’emotività del cliente. Anche in questa occasione, il consulente ha espresso una generale fermezza sul modus operandi professionale da seguire in queste difficili circostanze. Fondamentale la gestione dell’impulsività dei clienti, indice di una esperienza professionale e relazionale ormai consolidata con la propria clientela.

Survey ottobre 2020: Osservatorio sui Consulenti Finanziari

Questo nuovo appuntamento con l’Osservatorio sui Consulenti Finanziari, tratterà le tematiche relative ad una liquidità fortemente in ascesa sui conti correnti dei clienti investitori, a seguito delle incertezze legate alla ripresa della pandemia. Verranno poi analizzati degli aspetti di finanza sostenibile, ed infine ci sarà un approfondimento sul recovery fund.

Anche in questo caso, il campione statistico rappresentativo del totale dei consulenti finanziari in attività, sarà costruito tenendo conto della distribuzione dei professionisti sul territorio nazionale, dell’età e del sesso. L’intervista verrà condotta con il metodo CATI, ed anche questa volta verranno aggiunti al campione i consulenti che ne faranno richiesta (scrivendo alla nostra casella mail ricerche@mikaline.it).

Le interviste sono sempre molto apprezzate dai consulenti, infatti le conversazioni con i nostri operatori telefonici, raggiungono anche i 20 minuti. L’attenzione che Wall Street Italia rivolge al mondo della consulenza finanziaria è sempre molto elevata e Mikaline, con un suo settore di ricerca, è orgogliosa della partnership ormai consolidata.

I risultati di questa intervista verranno trattati in modalità anonima; gli esiti dell’indagine, oltre ad esser pubblicati sul prossimo numero del WSI, saranno commentati in una diretta web dal direttore Leopoldo Gasbarro e se ne parlerà sulla prossima puntata dello Smart Tolk sul sito Wall Sreet Italia.

Buona Survey a tutti!

Arianna Ventura