15 Mar 2018

Utenze mobili nel Registro delle Opposizioni

I consumatori potranno opporsi al trattamento previsto finora solo per i numeri fissi. Lo prevede la legge n. 5 del 2018 insieme alla riconoscibilità di tutte le chiamate provenienti dai call center

 

Da oggi in poi i consumatori avranno la possibilità di segnalare presso il Registro pubblico delle Opposizioni non più soltanto le numerazioni fisse, ma anche le utenze mobili. Lo prevede la legge n. 5 dell’11 gennaio 2018 che regola le nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del Registro delle Opposizioni e l’istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.

 

Nel Registro pubblico delle Opposizioni trovano spazio gli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali. Si tratta di un servizio, inizialmente previsto per i numeri presenti negli elenchi telefoni pubblici, concepito a tutela del cittadino che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o ricerche di mercato.

La possibilità di opporsi al trattamento delle proprie numerazioni telefoniche fisse e mobili, effettuato mediante operatore con l’impiego del telefono, riguarda sia l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, sia il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Un’altra importante novità prevista dalla Legge n. 5 è che tutte le chiamate provenienti daicall center saranno riconoscibili attraverso due particolari prefissi, uno a scopo commerciale e l’altro per fini statistici.Gli operatori che svolgono attività di call center rivolte a utenze fisse o mobili saranno quindi obbligati a rendere identificabile la linea chiamante.

 

Con l’iscrizione al Registro, inoltre, si intendono revocati tutti i consensi precedentemente espressi che autorizzano il trattamentodelle proprie numerazioni telefoniche fisse o mobili effettuatomediante operatore con l’impiego del telefono per fini di pubblicitào di vendita, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o dicomunicazione commerciale ed è precluso l’uso delle numerazioni telefoniche cedute a terzi sulla base dei consensi precedentemente rilasciati. È anche vietato l’utilizzo dicompositori telefonici per la ricerca automatica di numeri anche non inseriti negli elenchi di abbonati.

 

Il provvedimento diventerà operativo in due fasi distinte. La prima fase prevede che, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) dovrà individuare due codici o prefissi specifici, idonei ad identificare e distinguere in modo univoco le chiamate telefoniche finalizzate ad attività statistiche da quelle finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale.

Durante la seconda fase, invece,gli operatori esercenti i servizi di call center dovranno adeguare tutte le numerazioni telefoniche utilizzate, richiedendo all’AGCOM, entro 60 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, l’assegnazione delle relative numerazioni oppure presentando l’identità della linea a cui possono essere contattati.

 

A vigilare sul rispetto dei nuovi obblighi sarà la stessa Autorità che, in base alla Legge n. 249 del 1997, irrogherà sanzioni amministrative pecuniarie nel caso di mancato rispetto. Se la violazione è di particolare gravità o reiterata può essere disposta nei confronti del titolare di licenza, autorizzazione o concessione anche la sospensione dell’attività per un periodo non superiore ai sei mesi ovvero la revoca.

 

Ma come funziona il Registro? Il sistema è chiaro, di facile accessibilità e semplice fruizione. L’abbonato può accedere al servizio attraverso cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata e fax.

A loro volta, gli operatori di marketing telefonico potranno iscriversi al sistema ed effettuare tutte le operazioni previste per l’aggiornamento delle liste numeriche da contattare attraverso una serie di servizi disponibili sul sito.

 

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